Compravendita: vizi redibitori e consegna di aliud pro alio.

Che differenza c’è, nella compravendita, tra i vizi redibitori,mancanza di qualita’ e  consegna di aliud pro alio ?

E’, recentemente, tornata ad occuparsi della questione la Cassazione Civile con la sentenza 31 maggio 2017, n. 13782

La Corte ha confermato che i vizi redibitori e la mancanza di qualita’, le cui azioni ex articolo 1490 e 1497 c.c. sono soggette ai termini di prescrizione e decadenza ex articolo 1495 c.c., si distinguono dall’ipotesi di consegna di aliud pro alio, che da’ luogo ad un’ordinaria azione di risoluzione contrattuale per inadempimento ex articolo 1453 c.c., svincolata dai termini predetti e che ricorre quando il bene consegnato è completamente diverso da quello venduto.

La diversità può ricorrere perche’ il bene appartiene ad un genere differente da quello posto a base della decisione del compratore di effettuare l’acquisto, oppure  perché il bene presenta difetti che gli impediscono di assolvere alla sua funzione naturale o a quella concreta assunta come essenziale dalle parti, “facendola degradare in una sottospecie del tutto dissimile da quella dedotta in contratto“.

Nella concreta ipotesi oggetto della controversia, la Cassazione non ha ritenuto di poter condividere la tesi prospettata dalla parte ricorrente, finalizzata ad una considerazione “espansiva” del concetto di aliud pro alio “in dipendenza” delle innovazioni tecnologiche. La Corte ha ritenuto, infatti, che la circostanza che il vizio riscontrato nella turbina eolica per la produzione di energia elettrica compravenduta, sia pure manifestatosi dopo circa due anni di operativita’, fosse riconducibile a cause strutturali (vale a dire, presenti sin dall’inizio) non rileva di per se’ ai fini del suo inquadramento giuridico come vendita di aliud pro alio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...