Irregolarità urbanistiche e obbligo di informazione del mediatore

 

La Cassazione civile ha recentemente confermato, con Ordinanza 16 gennaio 2020, n. 784 la doppia declinazione dell’obbligo di informazione del mediatore previsto dall’articolo 1759 c.c.

La Corte  ha  nuovamente ribadito che il mediatore, non è tenuto, in mancanza di un incarico specifico, a svolgere nell’adempiere la sua prestazione particolari indagini di naturatecnico-giuridica come, per esempio, l’accertamento della libertà da pesi dell’immobile oggetto del trasferimento, mediante le cosiddette visure catastali ed ipotecarie.

Il mediatore è, tuttavia, gravato – ha confermato la Cassazione – in positivo, dall’obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza richiesta in relazione al tipo di prestazione, nonché, in negativo, dal divieto di fornire informazioni inveritiere e/o che vertano su fatti dei quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato. Ciò in quanto il dovere di correttezza e quello di diligenza gli impongono, in tal caso, di astenersi dal darle.

Nei casi in cui infranga queste regole di condotta, è legittimamente configurabile a suo carico  una responsabilità per i danni sofferti  dal cliente.

Con riferimento al caso sottoposto al suo esame la Corte ha precisato che la mancata informazione del promissario acquirente sull’esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all’immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto facilmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell’immobile contenuta nell’atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del promissario di corrispondere la provvigione.

Avvocato Carmela Ruggeri. – Vicenza

http://www.studioruggeri.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...